Il falco pescatore

Ciao a tutti i sempre piu’ numerosi Amici di Al Dalil.

Dopo una lunga pausa piena di impegni, iniziamo oggi la pubblicazione delle schede sugli animali presenti alla nostra tenda, nelle aree circostanti e nel Sud Sinai.

Vi ricordo che i testi sono di Alessandro Zaccanti e le immagini di Davide Dividi’ Gasperini.

Falco pescatore

Il Falco pescatore, questo è il nome comune di un uccello rapace, classificato Pandion haliaetus Lungo circa 60 cm, con apertura alare di circa 140 cm ha parti dorsali di colore marrone scuro e parti ventrali bianche striate di marrone.

Anche la testa è bianca, con un sopracciglio più scuro. Il falco pescatore si nutre esclusivamente di pesce, che caccia librandosi sulla superficie dell’acqua e tuffandosi repentinamente a catturare la preda con i robusti e potenti artigli.

Costruisce un grosso nido di rametti e stecchi a forma di cesto, sugli alberi più alti, che allarga e perfeziona di anno in anno. Per quel che riguarda le cure parentali, alla femmina spetta il compito della cova e della sorveglianza dei piccoli, il maschio procaccia il cibo per sé e per la prole.

Il richiamo del falco pescatore è un fischio breve e sonoro “piip”.

Un tempo numeroso in Europa settentrionale e lungo la costa atlantica del Nord America, le popolazioni di falco pescatore risentono oggi delle gravi perdite subite a causa della caccia e della contaminazione da DDT. Questo, come altri pesticidi, viene infatti assorbito dagli animali che occupano i primi anelli delle catena alimentare e intossica tutti i predatori che se ne nutrono.

I rapaci, che sono al vertice della catena, ne accumulano quantità notevoli, subendo gravi danni all’apparato riproduttivo, e nello spessore del guscio dell’uovo che rimanendo più sottile non riesce a sopportare il peso della madre durante la cova, finendo col rompersi prima della schiusa.

Il Falco Pescatore, presente presso la nostra tenda ha un carattere forte e deciso. Accoglie gli ospiti con un’apparente noncuranza, lascia avvicinare al nido e ai cuccioli solo poche persone che dimostrano essere silenziose e rispettose del suo mondo.

ff.jpg

ffff.jpg
Il falco pescatoreultima modifica: 2009-08-02T16:36:50+00:00da mallema
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento